Valutazione del rischio da infestazioni e pest proofing

491* 09 settembre 2021

Il processo di valutazione del rischio rappresenta la fase più importante e spesso più complessa nella gestione della sicurezza igienico sanitaria del prodotto.

Valutare il rischio significa misurare quantitativamente i fattori che lo influenzano, la grandezza del danno potenziale e la probabilità che esso si verifichi.

I dati di monitoraggio degli infestanti, raccolti durante ciascun controllo, possono essere analizzati al fine di inquadrare le evidenze ottenute in funzione del rischio da esposizione del prodotto, tale valutazione delinea, in modo chiaro, quelli che sono i rischi effettivi associati alla presenza di infestanti ed alla probabilità che questi contaminino il prodotto.

Con il Gestionale in uso dalla Ongaro Disinfestazioni, il processo informatico che parte dal sopralluogo con l’analisi dei rischi, all’assegnazione degli  Indici di Pericolosità (Rischio*Probabilità) è informatizzato tramite Tablet e/o Smartphone e consente quindi massima operativita in Mobilità.

La valutazione del rischio è basata su Matrice configurabile  e segue tutti i protocolli indicati nelle principali Normative vigenti quali: UNI EN 16636, BRC, ISF.

Si tratta, in altre parole, di un Sistema di Controllo Qualità che rappresenta uno strumento innovativo e fondamentale nel controllo e nella gestione dei rilevamenti e degli alert, in piena ottemperanza della Uni En 16636.

Il Sistema di Controllo Qualità, integrato con i moduli dedicati al primo contatto e al sopralluogo, messi a disposizione dal gestionale utilizzato da Ongaro Disinfestazioni,  è in grado di fornire un supporto specifico nella Valutazione del Rischio e nella Gestionedei Servizi Professionali, rispettando i requisiti previsti dagli Standard Normativi in vigore.

Il pest proofing è un concetto che entra di diritto in queste fasi.

Il termine, inteso come l’insieme di azioni e misure, strutturali e non, da adottare al fine di limitare la penetrazione e proliferazione di infestanti è il passaggio importante quanto le opere di disinfestazione vere e proprie.

Gli interventi di pest proofing più idonei ad ogni singola situazione devono essere individuati da un operatore esperto, che è in grado di conoscere a fondo le abitudini e l’etologia degli infestanti, quindi può prevedere come intervenire per prevenire eventuali invasioni.

È convinzione dell’azienda Ongaro Disinfestazioni quella che, oltre a proporre servizi di disinfestazione calibrati tesi a risolvere una criticità in essere, si debba proporre ai propri clienti, gli accorgimenti più idonei a scongiurare il pericolo degli infestanti, mettendo l’accento sull’importanza della prevenzione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto