Virus trasmesso dalle zecche aggredisce il cervello in 15 minuti. Allarme per un morto negli Usa

656* 29 aprile 2022

Paura per il virus trasmesso dalle zecche negli Stati Uniti che ha provocato il decesso di una persona nel Maine, lo Stato più a nord-est degli Usa, secondo quanto ripotato dal Maine Center for Disease Control and Prevention (CDC), l’organizzazione della sanità locale.

L’uomo è deceduto dopo essere stato infettato dal virus Powassan, che si diffonde attraverso il morso di una zecca di cervo, zecca di marmotta o zecca di scoiattolo (ovviamente infetta).

Non ci sono farmaci per curare questo virus che può essere trasmesso entro 15 minuti, quindi molto più veloce del tempo dal morso all’infezione per molte altre malattie potenzialmente trasmesse da zecche, come la malattia di Lyme.

Sempre secondo il CDC i casi sono stati 44 tra il 2011 e il 2015. Dal 2016 e il 2020, invece, sono stati segnalati 134 casi.

I casi annuali di tutte le malattie trasmesse dalle zecche segnalate al CDC sono più che raddoppiati tra il 2004 e il 2019, passando da 22.527 nel 2004 a più di 50.000 nel 2019.

I sintomi più comuni sono debolezza, febbre, mal di testa e vomito fino a convulsioni, perdita di memoria, e, in casi rari anche morte.

In alcuni casi, l’infezione può arrecare problemi neurologici, come l’infezione del cervello (encefalite) o delle membrane del cervello e del midollo spinale (meningite).

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

    Torna in alto