Curiosità: adattamento e resistenza degli insetti agli agenti atmosferici

329* 24 marzo 2021

La selezione naturale è un concetto introdotto da Darwin.

E’ un meccanismo dell’evoluzione secondo cui si ha un progressivo aumento degli individui di una specie con caratteristiche ottimali per l’ambiente in cui vivono.

Ci si riferisce agli umani, agli animali ed agli insetti.

Recentemente è stato scoperto che, nelle isole dove il vento soffia forte, il volo degli insetti volanti diventa problematico e faticoso.

Le energie occorrenti per sopportare l’azione del vento sono alte, quindi non è vantaggioso, per gli insetti, dedicare le forze a contrastarlo.

Preferiscono quindi risparmiarle per destinarle ad altre attività fisiche, come la riproduzione.

È così che perdono l’uso delle ali, “rassegnandosi” e adattandosi all’ambiente che non facilita loro il volo.

Altra curiosità è il fatto che riguarda la resistenza di alcuni insetti, come la zanzara, al fattore pioggia.

Le gocce d’acqua della pioggia hanno mediamente una velocità ed un peso che arriva ad essere cinquanta volte maggiore a quello di un insetto di quel genere.

Considerata la struttura corporea fragile delle zanzare, è normale quindi ipotizzare che una semplice pioggia possa costituire un pericolo per loro.

Invece, da questo teorico pericolo, ne escono sempre incolumi.

Uno studio che ha utilizzato delle videoregistrazioni, ha rivelato che, sebbene le zanzare vengano colpite dalle gocce, sopravvivono allo “scontro” grazie al loro elastico e resistente esoscheletro.

Ulteriormente, le zanzare hanno nel dorso una sottilissima peluria idrorepellente che fa scivolare via l’acqua senza che questa abbia modo di trascinarle verso terra.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

    Torna in alto