IPM per i volatili: dai sistemi fisici alla cattura

371* 06 maggio 2021

Nell’articolo n° 194 e 278 abbiamo parlato di come nella versione 8 della BRC nel monitoraggio è da considerare infestanti anche i volatili.

In altri articoli abbiamo parlato dei metodi di dissuasione e dei sistemi di allontanamento di piccioni, colombi, ecc.

Tutte queste questioni sono state affrontate ed approfondite durante un webinar che ha dato modo di offrire, tra l’altro, nuovi spunti con interessanti aggiornamenti.

L’incontro dedicato ai professionisti ha avuto come titolo “L’IPM per i volatili: dai sistemi fisici alla cattura”. Si è quindi trattato delle tecniche meccaniche a quelle che utilizzano prodotti naturali in gel (Bird Free), ecc.

Il principale relatore intervenuto è stato il Dott. Maurizio Ferraresi – Medico Veterinario, naturalista ed ittiopatologo, già dipendente AzUSL Modena con anche l’incarico dell’igiene urbana, esperienze nelle emergenze non epidemiche (sismi Modena e Marche). Investigator nella registrazione di Ovistop*.

È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, docente in convegni scientifici sull’igiene urbana, consulente per la problematica colombi, tra gli altri, a Firenze, Udine e recentemente Barcellona (Sp).

È inoltre intervenuto il Dott. Antonio Gelati –  Medico Veterinario, naturalista, già dipendente AzUSL Modena e dal 2008 responsabile distretto di Mirandola ed in seguito di Carpi; esperienze nelle emergenze non epidemiche (sismi Modena e Marche). Investigator nella registrazione di Ovistop*.

È autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, docente in convegni scientifici sull’igiene urbana, consulente per la problematica colombi di varie città.

Ha partecipato il Dott. Fernando Pasqualucci (Colkim) – Capo Area Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania.

*Ovistop è un mangime per l’inibizione della fertilita’ delle uova dei colombi. In altre parole serve al controllo della numerosità della popolazione dei colombi randagi.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto