Foto/Clienti 52. Molte chiamate per la cimice dell’olmo

686* 03 luglio 2022

Verso i primi giorni di giugno, tramite un Amministratore di condomini, abbiamo ricevuto alcune foto che ritraggono un insetto “strano”.

A seguito di altre innumerevoli segnalazioni, si può dire che sia stato, almeno per il mese di giugno, l'”insetto del momento”.

Si tratta della Cimice dell’olmo (Arocatus melanocephalus).

Le infestazioni di questo insetto solitamente sono associate alla presenza di olmi negli ambienti adiacenti agli edifici.

Infatti, all’inizio della primavera, gli adulti della cimice si portano dai rifugi invernali agli alberi dove, nelle parti dei frutti, si accoppiano per poi deporre le uova.

Proprio nei frutti dell’olmo si sviluppano gli stadi giovanili.

Una volta raggiunto lo stadio adulto, verso gli inizi di giugno, le cimici lasciano l’olmo per cercare ripari negli ambienti vicini.

In tale periodo si possono ritrovare gli insetti su anfratti di cortecce di altri alberi e nei battiscopa, nei serramenti, all’interno degli arredi delle abitazioni.

Come le cimici verdi e quelle asiatiche, ad esempio, emette un odore sgradevole quando è molestato.

L’insetto non è un pericolo per l’uomo (non è portatore di malattie) ma sembra poter pungere seppur senza importanti fastidi.

L’impiego di insetticidi, soprattutto a livello non professionale, è spesso inutile nel risolvere o quantomeno contenere le infestazioni.

La riduzione delle infestazioni deve essere raggiunta mediante un approccio come la pulizia delle aree degradate e incolte, la raccolta dei frutti di olmo caduti, l’utilizzo di barriere e retine zanzariere in porte e finestre che sfavoriscano l’entrata delle cimici adulte negli appartamenti.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

    Torna in alto