Emissioni odorose della cimice asiatica

753* 21 ottobre 2022

Il disagio provocato dalla cimice asiatica non è esclusivo solo al campo agricolo dove arreca danni a molte culture, ma riguarda anche il civile.

Con l’inizio dei primi freddi, gli adulti cercano rifugi anche nelle abitazioni per entrare nella diapausa (leggi articolo n° 582).

Questo ritrovo in gran numero in ambienti frequentati dalle persone, crea evidenti fastidi sia per il loro volo che per gli odori sgradevoli che emanano quando si sentono sotto minaccia.

In effetti, queste emissioni, servono da difesa e vengono prodotte da due ghiandole metatoraci, che, durante lo spavento, rilasciano delle secrezioni nauseanti.

Ridurre la loro popolazione anche in questi periodi, si abbassa ovviamente la loro infestazione nella stagione in cui tali insetti escono per tornare nei campi coltivati*.

*Un recente studio ha evidenziato, ad esempio,  che le olive infestate hanno perso dal 9,8% al 22,1% del loro peso, il che influisce direttamente sulla produttività.

Al momento della raccolta è stato rilevato un odore sgradevole, che potrebbe contaminare il frutto dell’oliva e i prodotti derivati…

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

    )

    Torna in alto