Coronavirus: Comunicato Anid su ozono e sanificazione

323* 18 marzo 2021

Concordiamo in pieno col comunicato Anid (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione):

Nonostante i numerosi interventi di A.N.I.D. sui diversi media nazionali e a dispetto delle indicazioni impartite dalle Autorità Sanitarie sull’argomento, pervengono ancora numerose segnalazioni di sanificazioni operate in ambienti confinati con l’utilizzo dell’ozono.

Premesso che l’argomento è stato inequivocabilmente definito dal Ministero della Salute nella circolare n° 17644 del 22 maggio 2020, in proposito la posizione dell’Associazione è ben delineata nel documento “Considerazioni normative e tecniche sui servizi di sanificazione mediante l’impiego dell’ozono durante la pandemia Sars-Cov-2 (Covid19)”.

Pertanto, assodato che il perpetrarsi di pratiche discutibili e di usi impropri di sostanze, oltre ad essere inutili ai fini del contenimento della pandemia in corso, rappresentano un concreto rischio per la salute e per l’ambiente, A.N.I.D. richiederà alle competenti Autorità Ispettive un controllo puntuale e capillare in materia.

Sia chiaro sin d’ora, tuttavia, che a muovere A.N.I.D. non sono certo degli sterili “interessi di bottega”, ma la certezza che difendere la legalità significa tutelare la salute e l’ambiente.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto