Gruppo Recupero Animali Selvatici Vicenza

500* 18 settembre 2021

Non di rado veniamo contattati da cittadini di tutta la provincia che richiedono soluzioni in caso di presenza di animali selvatici e/o protetti (ghiri, pipistrelli, serpenti, ecc.).

Per taluni casi si possono intraprendere azioni, ovviamente non cruente, di allontanamento e dissuasione con prodotti, ad esempio, repellenti.

Ma non sempre ciò è possibile od immediato.

Siamo quindi a portare a conoscenza di un gruppo nato da poco nel vicentino che potrebbe essere d’aiuto per i casi sopracitati.

“Alveare” è un gruppo di recupero di Animali Selvatici di Vicenza nato per far conoscere le corrette azioni da seguire nel caso in cui si trovasse un selvatico in difficoltà, nonché per essere attivamente operativo nei recuperi di pipistrelli, ricci, ghiri, rettili (anche vipere), volpi, tassi, ecc.

Abbiamo contattato la referente, la quale ci autorizza la pubblicazione di questo articolo.

Sottolinea, tra le altre cose, come sia fondamentale che nessuno si improvvisi veterinario, perché basta una manovra sbagliata per mettere a rischio la sopravvivenza dell’Animale che si vuole aiutare.

I numeri di riferimento per tutte le informazioni sono: 3936009637 oppure 3489952822.

I cittadini possono rivolgersi a tali recapiti e chi risponde valuterà il caso, consiglierà come agire, e quando sarà necessario organizzerà il trasporto dell’Animale.

Per gli Animali Selvatici esiste una legge (N°157 del 1992), che li tutela, dichiarandoli appartenenti “al patrimonio indisponibile dello Stato”, e di fatto proibisce ai cittadini comuni di occuparsene.

Dopo un lungo lavoro di preparazione, il gruppo è riuscito a  stabilire una convenzione con il settore della Provincia di Vicenza che gestisce la Fauna Selvatica.

Le persone aderenti ad Alveare vengono inserite in una lista trasmessa alla Provincia, la quale le autorizza poi ad occuparsi della fauna selvatica in difficoltà.

Gli interventi sanitari e di riabilitazione vengono effettuati in alcune strutture convenzionate.

Alveare, gruppo di persone determinate ad aiutare in ogni modo gli Animali Selvatici che di solito risultano “invisibili”, opera a stretto contatto con i più importanti Centri di Recupero in tutta Italia, e si affida a Veterinari esperti in Animali non convenzionali.

L’operato riguarda circa un migliaio di Animali Selvatici ogni anno e la risposta della cittadinanza è sempre maggiore: la sensibilità verso gli Animali è infatti in continua e velocissima crescita.

“In questo periodo le segnalazioni sono tantissime e molto spesso si rende necessario stallare gli Animali Selvatici recuperati, prima di poterli rilasciare”.

“Se abiti in Provincia di Vicenza e vuoi aiutare Alveare a fare staffette o stalli per gli Animali Selvatici contattaci pure: sarà un’esperienza coinvolgente e formativa, verrai seguito dai nostri volontari più esperti che ti permetteranno di conoscere a fondo la loro corretta gestione al fine poi di vederli tornare liberi nel loro habitat.

Se hai già un po’ di esperienza con alcuni Animali ben venga, altrimenti sei comunque il benvenuto.

Contattaci al 3382691092, ti risponderemo presto e avrai tutte le informazioni necessarie”!

Concludiamo riportando direttamente dalla pagina del gruppo un’ultima  informazione per sostenere il Gruppo Alveare che, ricordiamo, è formato da volontari.

 

 

 

 

 

 

Torna in alto