Il laser che neutralizza gli scarafaggi

744* 09 ottobre 2022

(Articolo tratto da futuroprossimo.it)

Un team di ricerca scozzese ha ideato un metodo per neutralizzare blatte e scarafaggi che sembra uscito dalla fantascienza.

Ildar Rakhmatulin, ricercatore associato presso l’Università Heriot-Watt di Edimburgo, ha collaborato di recente con un gruppo di ingegneri, biologi e specialisti dell’apprendimento automatico per creare un dispositivo laser alimentato dall’intelligenza artificiale che sa neutralizzare gli scarafaggi.

Può sembrare una scena da fantascienza, ma se considerate l’effetto che le infestazioni di scarafaggi hanno sull’industria della ristorazione (e sulla salute in generale), il tema di come liberarsene è parecchio attuale.

Alla base del sistema c’è un minuscolo computer, il Jetson Nano, in grado di eseguire algoritmi di deep learning.

Utilizzando un “mini set” composto da 1.000 immagini di scarafaggi in diverse angolazioni e luci (alla fine si somigliano), Rakhmatulin e il suo team hanno addestrato il Nano a riconoscere il suo bersaglio e tracciare il movimento dell’insetto.

Quando le due fotocamere collegate al dispositivo individuano uno scarafaggio, il Nano calcola la distanza spaziale del suo bersaglio. Invia quindi queste informazioni a un galvanometro, che usa specchi per regolare la direzione del laser, e spara.

 

Vuoi saperne di più?

Scrivici senza impegno!

    )

    Torna in alto