La piccola mosca domestica Fannia canicularis 

298* 19 febbraio 2021

La Fannia cunicularis è una Mosca molto simile nell’aspetto a quella domestica.

Differisce leggermente nelle dimensioni: 3-5 mm di lunghezza, e nelle abitudini.
È un dittero che si trova comunemente a vivere in regime di commensalismo con l’uomo, negli ambienti domestici.
Le zampe  sono nere, il torace è di colore grigio e presenta 3 bande longitudinali scure. L’addome è di forma ovale e di colore grigio, quello del maschio è stretto e presenta delle macchie gialle. Alla base dell’addome si trova una estesa macchia gialla. A riposo le ali sono sovrapposte e ripiegate lungo il dorso.
La larva è di colore marrone chiaro e ha una forma ovale con sporgenze simili a piccole fruste che ricoprono le estremità del corpo e che le permettono di strisciare all’interno di substrati semi-solidi.
Depone le uova sulle piante in decomposizione e sugli escrementi di animali. La schiusa delle uova avviene in 24 ore. Per raggiungere la maturità le larve impiegano dai 3 ai 60 giorni mentre le pupe dai 3 ai 28 giorni. Le larve si nutrono su qualsiasi tipo di materia organica in decomposizione comprese le carogne.
Gli adulti compaiono all’inizio della primavera, prima della mosca domestica.
Vola in una maniera veramente caratteristica senza sosta e per periodi molto prolungati.
In ambiente domestico le piccole mosche domestiche volano comunemente al centro della stanza o sotto i lampadari, ma raramente sulla tavola apparecchiata, a differenza della comune mosca.Questa attività è caratteristica dei maschi. Questi ultimi, infatti, entrano prevalentemente negli ambienti domestici umani, mentre le femmine tendono a rimanere nei siti di riproduzione all’aperto e non si spostano come fanno i maschi.È quindi facile vederle volare sopra i recinti in cui vengono tenuti gli animali e in particolare sui pollai, dove possono risultare anche infestanti.

E’ da considerarsi potenziale vettore di malattie come miasi (malattia parassitaria determinata dallo sviluppo di larve di mosche) intestinale o urinaria.

(La foto iniziale evidenzia come questo tipo di mosca viene attratto da pezze di pelle grezze presenti in una conceria).

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto