I RIMEDI DELLA NONNA contro le vespe e i calabroni

442* 16 luglio 2021

Se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella disinfestazione non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza dei parassiti fosse più tollerata.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

I Rimedi della nonna per le VESPE e CALABRONI

Per allontanare le vespe, oltre al “Rimedio della nonna” descritto all’articolo n° 260 rappresentato dal caffè, c’è l’utilizzo della mentuccia (o nepitella), una pianta aromatica che sembra essere un ottimo repellente…

Oppure si può costruire una trappola nel seguente modo:

Servirà una bottiglia di plasticca, olio per cucinare, nastro adesivo, succo di frutta o acqua e zucchero, spago.

Tagliare il collo della bottiglia e cospargere di olio la parte inferiore restante. Il liquido impedirà alle vespe di risalire.

Versare sul fondo il succo di frutta, oppure acqua e zucchero.

La parte superiore della bottiglia, tagliata precedentemente, dovrà essere capovolta e inserita in quella inferiore (a mò di imbuto) e bloccata con il nastro.

Fare due fori laterali, inserire lo spago e appendere la trappola in posti soleggiati ma non sempre colpiti dai raggi del sole.

Si ricorda che molti infestanti, come le vespe, possono essere pericolosi.

Rivolgersi ad un disinfestatore professionista potrà chiarire dubbi e dare consigli importanti.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto