Zefiro 300: sistema battericida e virucida brevettato

184* 16 settembre 2020

Si parte da un presupposto fondamentale: la sterilità, ossia l’assenza di microrganismi, è una condizione assoluta.
Quindi la presunzione, o meglio la falsità, la lasciamo a coloro che in questo periodo cercano di approfittare della confusione anche legislativa.
Parleremo quindi di abbattimento della carica batterica e virale.

Dalla trentennale esperienza tecnologica di uno strumento medicale certificato nel settore sanitario/ospedaliero, dove esiste ampia documentazione clinica, pubblicazioni scientifiche e test report a conferma sull’efficacia della radiazione, deriva ZEFIRO 300, sistema germicida- virucida brevettato.

Ideale per Uffici, Hotel, Ristoranti, Pasticcerie, Bar, Palestre, ecc. è un sistema germicida e virucida ad alta efficienza, facilmente installabile nelle diverse situazioni.

In modo simile a quanto avviene per le infezioni da altri coronavirus, nonché per molte infezioni delle vie respiratorie, il SARS-CoV-2 si trasmette principalmente per via aerea.
In particolar modo attraverso le goccioline (droplets) che vengono prodotte e diffuse nell’ambiente mentre parliamo, tossiamo, starnutiamo. Se queste goccioline vengono a contatto con le mucose di una persona (per esempio quelle della bocca, degli occhi o del naso), direttamente o perché trasportate dalle mani, il virus può introdursi nell’organismo e causare la malattia.
I nuovi dati invitano a molta cautela: diffuso tramite aerosol in condizioni di laboratorio, il virus SARS-CoV-2 sopravvive fino a tre ore.

Il principio del funzionamento dello ZEFIRO 300, è semplice.
Posizionato il dispositivo come da indicazione ed una volta avviato (non necessita di alcuna assistenza durante il funzionamento) aspira l’aria dall’ambiente, la sottopone al suo interno ad un intenso irraggiamento UV-C amplificato da appositi riflettori in alluminio ottico, per poi rilasciarla nuovamente nell’ambiente opportunamente sanificata.

Ogni dispositivo è in grado di trattare fino a 300 metri cubi d’aria all’ora, garantendo in tal modo un’efficace abbattimento della carica batterica.

Il sistema può essere installato sulle pareti o con la possibilità di essere trasportato, con un supporto da pavimento, per renderlo adatto alle esigenze di installazioni provvisorie in altre stanze, per le emergenze.

Consente di abbattere oltre il 99% della contaminazione aerea ambientale relativa a virus aerotrasportati come Coronavirus e SARS.

Come detto sopra, agisce mediante un sistema ampiamente sperimentato in numerosi test clinici che rende inattivi i virus mediante la scomposizione del DNA/RNA.

I punti di forza di questa tecnica sono dovuti all’impiego di mezzi fisici (raggi UV-C schermati). Non diffonde, pertanto, sostanze chimiche. Per lo stesso motivo non crea ceppi resistenti e non da luogo a fenomeni di sensibilizzazione o allergie.
Sostanzialmente è privo di effetti collaterali.

Il suo continuo funzionamento in presenza di persone abbatte in modo dinamico la crescita della contaminazione ambientale e la mantiene costantemente bassa.

Il funzionamento in presenza di persone è reso possibile dalla presenza di un sistema di schermi ottici brevettati che eliminano qualunque rischio di irraggiamento indesiderato. Infatti risulta essere innocuo e privo di effetti collaterali in quanto la radiazione uv-c è rigorosamente confinata all’interno del dispositivo.
Per tale motivo non ci sono limiti riguardo i potenziali ambiti impiegabili.

Il dispositivo rappresenta sicuramente un alleato strategico per agevolare nella riapertura della fase 2 dell’emergenza Covid-19 e come prevenzione per il futuro.

Un recente studio ha dimostrato che in ambienti dove si concentrano molte persone, soprattutto molti malati, potrebbe rendersi necessario sterilizzare in qualche modo l’aria che passa nei condotti, per evitare che vi si accumulino quantità di virus che possono essere rischiose
(in una stanza in cui è presente a lungo una persona infetta, il suo respiro continua a concentrare particelle virali nell’aria).

Nell’ambito dell’Emergenza COVID-19, studi clinici condotti dal laboratorio di virologia del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, l’Istituto americano per le malattie infettive pubblicato sul New England Journal of Medicine, ha determinato che tale virus rimane attivo in aria più del previsto.
In ambienti affollati e chiusi, anche quando si rispetta la distanza di un metro, le indicazioni note dicono che è bene aprire la finestra.

Zefiro 300 è un sistema che agisce a mezzo di radiazioni UV-C a 253,7 nanometri +/- 3% che garantiscono l’efficacia disinfettante nei confronti di ogni forma di vita microbica senza permettere la formazione di specie resistenti.

Poiché non vengono impiegati prodotti chimici né farmacologici, nessuna sostanza nociva viene immessa nell’aria, come ad esempio l’ozono (che ribadiamo essere efficace solo ad alte concentrazioni ed utilizzato quando negli ambienti non ci sono persone).

L’elevata potenza di disinfezione, (285 Watt), la continuità del trattamento (H24), il mezzo impiegato (UV-C) e le innovazioni costruttive consentono a questo strumento di essere una delle migliori soluzioni per limitare la diffusione aerogena del Covid-19.

Zefiro deriva direttamente da un progetto destinato alle strutture ospedaliere, è l’unico ad impiegare una potenza sufficiente per una reale efficacia germicida.

L’irraggiamento uv-c è rigorosamente confinata all’interno del dispositivo e nessuna frazione ne fuoriesce. L’irraggiamento avviene nelle immediate vicinanze dei tubi germicidi dove la radiazione è più efficace.

Appositi riflettori in alluminio aumentano ulteriormente l’efficacia del trattamento del 80%. L’aria è convogliata da un silenzioso ventilatore centrifugo che rende costante e controllabile il flusso.

L’aria di un locale di 4×5 alto 3m è trattata ben 5 volte all’ora con efficacia virucida media di oltre il 99% ad ogni passaggio.
L’effetto è cumulativo, ad ogni passaggio la carica di batteri e virus si riduce.

CARATTERISTICHE
Dimensioni: Larghezza: 60 cm – Altezza: 55 cm Profondità: 30 cm
Peso (Configurazione Standard): 18 Kg Copertura: fino a 100 m2 Portata: 300 m d’aria Alimentazione: 320 W/1,5A
Potenza: 3 unità da 95W totale 285W di cui 81W UV-C
Rumorosità: 39 dbA (velocità 6)

(Scheda tecnica disponibile in area download)

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto