I topi amano il formaggio: credenza popolare o verità?

568* 04 dicembre 2021

(Articolo by copyr.com)

Chi ha detto che i topi amano il formaggio?

E se fosse solo frutto della fantasia popolare tramandata nei secoli?

Ecco la verità.

Proviamo a pensare a un topolino e ci sarà davvero difficile non immaginarlo che stringe un pezzo di formaggio tra le mani.

Oppure una trappola per catturarlo: cosa metteremmo tra le pinze di ferro? Sicuramente un pezzo di formaggio.

Questo perché ormai l’associazione tra il roditore e questo prodotto caseario sembra quasi scontata, eppure bisognerebbe andare a fondo nella faccenda per fare delle scoperte davvero sconvolgenti.

Sulla base di alcune ricerche scientifiche dimostreremo che non sempre ciò che si è fermamente creduto vero nei secoli corrisponde al vero.

Secondo la autorevole voce della Manchester Metropolitan University, a quanto pare il formaggio non rientrerebbe tra i cibi più ‘appetitosi’ per topi e roditori.

Anzi, dalle loro ricerche emerge chiaramente che gli esemplari di topi studiati prediligono cibi dolci e ricchi di zuccheri, compresi frutta e cereali.

Insomma a quanto pare se mettiamo davanti al topo un pezzo di formaggio e uno di cioccolato, è quasi scontato che afferri il secondo.

Ma allora come è possibile che negli anni i topi abbiano conquistato una fama di grandi consumatori di formaggio?

E’ probabile che anche i cartoni animati per bambini abbiano contribuito a creare l’immagine simpatica di un dolce topolino attirato dal formaggio.

Se pensiamo a Tom e Jerry potremmo davvero entrare in crisi! Nella realtà i topi sono dei roditori, e come tali solitamente amano consumare i cibi che sono anche più semplici da reperire in natura: infatti non trattandosi di un animale domestico, i topi devono provvedere da soli al loro sostentamento.

Cosa è facile trovare nelle zone solitamente abitate dai topi?

Frutta, verdura e cereali…

Ma allora è del tutto falso pensare che i topi amino il formaggio?

In realtà non bisogna essere così drastici. I topi domestici non sono così ‘selettivi’ nella scelta del cibo, basti pensare che si nutrono spesso dei rifiuti della spazzatura.

Quindi se si ritrovano davanti solo un pezzo di formaggio è probabile che lo addentino volentieri, ma come mangerebbero anche carcasse di animali e altri ‘cibi’ disponibili in natura.

La questione è che se il topo potesse scegliere, preferirebbe altro proprio perché non sono abituati a questo tipo di alimento.

Inoltre bisogna anche considerare che lo sviluppato olfatto dei topi non ama gli odori particolarmente forti e pungenti, come quelli del formaggio.

Anzi addirittura potrebbero esserne disgustati ed allontanarsene.

Ma allora come è nata questa credenza? Probabilmente perché tanti anni fa i cibi venivano conservati e venduti in grandi giare, quindi al riparo dall’attacco di topi e roditori; i formaggi invece erano sempre tenuti all’aria aperta e dunque più facilmente derubati dal topo affamato alla ricerca di cibo.

Ma questa è solo un’ipotesi, senza alcun fondamento concreto.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto