Controlli nella Ristorazione

1426* 25 gennaio 2026

I controlli nella ristorazione avvengono sistematicamente.

Lo scorso anno, prendendo come campione alcune città lombarde, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dei Carabinieri  ha condotto intensi controlli sulla filiera alimentare nelle province di Brescia, Bergamo, Lecco e Sondrio.

In queste località sono stati sequestrati circa 12 tonnellate di alimenti non conformi o scaduti.

Sono state elevate oltre 500 sanzioni amministrative per un totale di quasi 800.000 euro, con 339 esercenti segnalati e 14 denunce penali per reati come frode in commercio e somministrazione di alimenti in cattivo stato.

I NAS hanno disposto sospensioni o chiusure per 50 attività: 10 per infestazioni da roditori o insetti, 6 per carenze strutturali, e altre per mancata applicazione di protocolli HACCP o indicazione di allergeni.

Altre notizie analoghe delle ultime settimane riportano argomenti simili per altre realtà di varie città, dove i NAS, con il supporto delle Asl, effettuano controlli ad alto impatto per verificare il rispetto delle norme di sicurezza alimentare.

Sono ispezionati esercizi (bar, gastronomie, ristoranti, ecc.), dove sono riscontrate gravi irregolarità igienico-sanitarie: anche qui scarsa pulizia e manutenzione, cattiva conservazione degli alimenti, violazioni delle procedure HACCP, presenza di infestanti, mancata indicazione degli allergeni e carenze nella formazione del personale…

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

    Torna in alto