Tecniche di Disinfestazione tra vantaggi e svantaggi

777* 22 novembre 2022

Il controllo dei parassiti è un processo utilizzato nella gestione dell’igiene che mira a gestire l’esistenza e la presenza di diversi tipi di parassiti per rendere minimo il loro impatto sull’ambiente.

Il controllo dei parassiti deve essere svolto da professionisti qualificati che hanno esperienza nella gestione di tutti i tipi di parassiti e che conoscono i metodi migliori per rimuoverli efficacemente.

Esistono sostanzialmente tre principali tipi di metodi di controllo degli infestanti, ognuno con vantaggi e svantaggi in varia misura.

Molti parassiti rappresentano un rischio per la salute umana quando sono presenti in luoghi come le abitazioni.

In ambienti destinati agli alimenti, è altrettanto importante considerare le conseguenze della loro presenza.

I tecnici del controllo dei parassiti sono professionisti che hanno il compito di trovare e implementare le migliori soluzioni per rimuovere o controllare le popolazioni di parassiti per rendere sicuri gli ambienti.

A causa del potenziale danno che può causare l’uso improprio dei metodi di controllo degli infestanti, il Disinfestatore è regolato da codici di buone pratiche.

Le attrezzature e i prodotti professionali necessari per il controllo dei parassiti sono disponibili solo a coloro che dispongono di qualifiche ed esperienza adeguate.

Esiste una varietà di atti legislativi connessi al controllo dei parassiti che influiscono su ciò che deve essere fatto e sui modi appropriati per affrontare le infestazioni di diversi tipi di parassiti. Non ultimo l’Haccp, il sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.

Gli insetti costituiscono probabilmente i problemi più comuni di controllo dei parassiti sia nei locali domestici che commerciali, soprattutto perché la maggior parte delle specie è così piccola che ci vuole talvolta un po’ di tempo per notare quando si è verificata una grave infestazione.

I comuni parassiti degli insetti includono formiche, scarafaggi, cimici, mosche, vespe, ma anche insetti delle derrate, ecc.

I topi ed i ratti sono anch’essi trai parassiti più comuni per cui viene spesso richiesto il controllo, non solo nelle aziende alimentari.

Gli uccelli sono “infestanti” meno comuni, ma possono comunque causare problemi e rappresentare una minaccia per la salute e la sicurezza di un’azienda e dei suoi clienti (approfondimenti all’articolo n° 191, 194 , 278, 291, 495 ecc. sulla Brc versione n° 8 e IFS versione n° 7).

Piccioni, gabbiani, ecc. possono trasportare ectoparassiti (parassiti che vivono sulla superficie esterna dell’ospite, come pulci, zecche ed altri acari).

I servizi di controllo degli infestanti utilizzano più  approcci per affrontare le infestazioni, ma questi possono essere raggruppati in tre tipi principali di gestione.

Nel controllo fisico dei parassiti rientrano strategie che comportano l’intrappolamento (con o senza uccisione) o la rimozione di parassiti per rimuoverli da un ambiente.

In tale contesto rientrano le operazioni di pest proofing (approfondimenti agli articoli n° 259, 397, 491, 676,…), accorgimenti strutturali che apportano barriere fisiche “a prova di infestanti” per impedire, preventivamente, il ritorno o l’ingresso degli infestanti.

Il più grande vantaggio di questo tipo di metodo di controllo dei parassiti è che non coinvolge alcun tipo di sostanza chimica che, se non utilizzata da esperti, può avere un impatto sull’ambiente e su animali non bersaglio.

Il vantaggio di queste attenzioni sono quelle di essere strategie generalmente rispettose dell’ambiente.

Un altro vantaggio della gestione fisica dei parassiti è che i parassiti non possono sviluppare alcun tipo di resistenza.

Uno svantaggio del controllo fisico dei parassiti è dovuto dalla “sensibilità” di persone che credono essere disumano intrappolare gli animali e rimuoverli dal loro habitat naturale, pur tenendo conto della salute e della sicurezza, in particolare quando si tratta di roditori o creature più grandi.

Altro svantaggio è che, se è in atto una grave infestazione, rimuovere fisicamente tutti i parassiti sarà un compito molto complicato e dispendioso in termini di tempo, quindi la sua efficacia non è elevata come altre strategie.

Seppur di estrema importanza ol pest proofing, affidarsi solo a questo metodo non un approccio molto affidabile per impedire ai parassiti di tornare al loro sito di infestazione originale.

Il metodo di controllo chimico è un approccio molto utilizzato per la riduzione o l’eliminazione dei parassiti.

Gli insetticidi di solito avvelenano e uccidono il parassita che li consuma o è esposto a loro.

Questi possono essere usati come coadiuvanti alle trappole fisiche o semplicemente essere immessi in luoghi in cui è noto che si trovano i parassiti.

Solo tecnici qualificati per il controllo dei parassiti possono e devono avere accesso agli insetticidi chimici, poiché queste sostanze possono essere nocive o tossiche e possono arrecare danno se ingerite da un essere umano o un animale non bersaglio.

E questo potrebbe rappresentare uno svantaggio… ma, ripetiamo, soprattutto se il metodo viene considerato da non conoscitori esperti o utilizzato da persone senza scrupoli… poichè, incluse le normative in essere, tali rischi sono azzerati.

Un altro sistema di controllo chimico dei parassiti è la disinfestazione a volume ultra-basso (ULV), utilizzato per combattere le infestazioni di insetti e diffonde piccole quantità di insetticida.

C’è inoltre l’irrorazione, c’è la fumigazione (un metodo di controllo chimico dei parassiti che prevede la saturazione di un edificio per colpire qualsiasi parassita nell’ambiente).

Il metodo mediante esche alimentari con principi attivi in quantità minima e dosata per i parassiti bersaglio sono negli ultimi anni, ove possibile, la vera rivoluzione in termini di qualità e sicurezza.

Il vantaggio principale del controllo chimico è che è molto efficace e produce risultati relativamente rapidi.

L’ultimo dei metodi di controllo dei parassiti presi in considerazione è il controllo biologico.

È una delle forme più antiche di gestione dei parassiti.  Questo sistema consiste nell’utilizzare, ad esempio, altri organismi naturali per ridurre o rimuovere una specie di parassiti, il che di solito comporta l’introduzione del loro predatore naturale nello stesso ambiente per gestire la popolazione di parassiti.

Questo metodo non è utilizzabile ovunque.

In sostanza i predatori naturali sono una forma di metodo di controllo biologico dei parassiti, ove generalmente è considerato il più rispettoso dell’ambiente in quanto non comporta alcun tipo di sostanza sintetica o l’uccisione o la rimozione di una specie da parte dell’uomo

È anche una soluzione a lungo termine.

Anche l’introduzione di un predatore naturale come metodo per controllare i parassiti non richiede molti costi o sforzi dopo l’introduzione iniziale, quindi è un metodo che essenzialmente si prende cura di se stesso.

Non è senz’altro un processo molto rapido, quindi non è adatto per i casi in cui è necessario affrontare urgentemente un’infestazione da parassiti.

Difficilmente elimina completamente una popolazione di parassiti.

In alcuni casi seppur rari, inoltre, l’introduzione di una nuova specie in un ambiente può interrompere l’equilibrio naturale e la catena alimentare stabilita e portare a un’altra infestazione della creatura predatrice, che dovrà quindi essere ridotta o rimossa.

In qualche parte, in realtà, si pone anche un altro metodo, quello del controllo remoto il quale sfrutta tecnologie riguardanti i sistemi integrati di telecomunicazione. Ciò sia per insetti striscianti e volanti, sia per roditori mediante appositi strumenti come elettroinsetticidi e trappole prive di esche.

Il vantaggio è quello di avere un continuo monitoraggio fisico 24 ore su 24, non chimico, ma senz’altro ancora molto costoso ed attualmente non di facile attuazione.

In definitiva, quello chimico,  è senz’altro il metodo più efficace ma se attuato da professionisti esperti e se supportato dagli accorgimenti fisici strutturali (…e comportamentali del personale interno -come i dipendenti- ed esterno -come lo sono i vari  fornitori-  alla struttura).

Ongaro Disinfestazioni valuta di caso in caso la migliore strategia da poter attuare, rispettosa delle normative.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

    )

    Torna in alto