Scoperto il fungo che riuscirebbe a sconfiggere gli scarafaggi in modo naturale

264* 12 gennaio 2021

Nel 2019 l’Argentina avrebbe trovato il rimedio naturale definitivo contro gli scarafaggi.

Un gruppo di ricercatori del Center for Parasitological and Vector Studies (CEPAVE) di La Plata ha infatti scovato un fungo letale  in due zone della nazione.

Il fungo patogeno, secondo i ricercatori, sarebbe più efficace di tanti altri metodi e potrebbe essere utilizzato per produrre dei prodotti naturali in grado di controllare efficacemente le blatte.

Questa scoperta aiuterebbe anche a diminuire l’uso di insetticidi chimici, sebbene da anni ditte all’avanguardia come Ongaro Disinfestazioni utilizzino eccezionali prodotti professionali in gel con impatto ambientale ridotto praticamente a zero.

In laboratorio, gli autori dello studio hanno testato la virulenza del fungo contro esemplari della specie Blattella germanica, una delle più diffuse, e si è visto che il 76% degli scarafaggi esposti sono stati uccisi dal contatto con le spore del fungo.

Esso potrebbe essere utilizzato in sostituzione o come additivo ai prodotti sintetici dato che riesce a “colpire” gli scarafaggi nello stadio dell’uovo prima che si sviluppino, a differenza degli usuali prodotti chimici.

Rimaniamo in attesa di sviluppi di queste ricerche che, se saranno portate avanti, dovranno specificare anche le eventuali controindicazioni.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto