Foto/Clienti 50. L’importanza del pest proofing

676* 14 giugno 2022

Nella foto che ci è pervenuta si può notare molto chiaramente come l’attività di un roditore abbia permesso a questo di entrare in un edificio.

Sottolineando l’importanza della prevenzione per la tutela della salute e la reputazione, ogni Azienda, soprattutto nel settore alimentare, deve sapere ridurre strutturalmente il rischio di intrusioni di infestanti.

Proprio per evitare queste spiacevoli e pericolose situazioni, anche sotto il profilo igienico, è importante sfavorire l’insediamento di topi, ratti, insetti striscianti, insetti volanti e volatili.

Garantire la salubrità e la sicurezza delle aziende dagli infestanti che inciderebbero in modo negativo sulla lavorazione, sia in termini di igienicità che di immagine per i prodotti, è compito del Pest Proofing.

Il termine inglese intende le misure strutturali, e non, che si possono adottare con lo scopo di limitare la penetrazione e proliferazione di infestanti.

Queste devono essere viste, più che coaudiuvanti, ad aiuto della disinfestazione, come azioni fondamentali e preventive.

Esempi sono: chiusura di tutte le fessure sui muri esterni, il controllo dei passaggi in cavidotti elettrici ed idraulici, l’installazione di battiscopa sotto le porte e i portoni (come nella foto, ma con materiale decisamente più idoneo e resistente), il controllo di guarnizioni e zanzariere delle finestre, la sifonatura di pozzetti e caditoie, l’installazione di meccanismi auto-chiudenti alle porte più spesso vengono aperte e tutto ciò che abbiamo descritto nella nostra pagina https://ongaro2.i-p.it/it/servizi/pestproofing/

Un’azienda di disinfestazione seria e professionale, oltre a proporre servizi di disinfestazione, deve quindi offrire l’opportuna consulenza atta a rimuovere una criticità in essere.

Deve proporre, sempre rispettando le normative di sicurezza e della qualità del settore, misure preventive adatte a ridurre al minimo il pericolo delle “invasioni” di topi, ratti, blatte, formiche, insetti delle derrate, mosche, ecc.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

    Torna in alto