I RIMEDI DELLA NONNA contro le zecche

133* 12 giugno 2020

In questa sezione “News”, precisamente al post n° 46, abbiamo parlato delle zecche molli e delle zecche dure. Si è sottolineato il fatto della potenziale trasmissibilità di alcune malattie nonchè dell’importanza di alcuni passaggi relativi alla disinfestazione.

Ma se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella lotta contro acari ed insetti non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza dei parassiti fosse più tollerata.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

Per evitare un’infestazione da zecche è opportuno tenere ben pulita la cuccia del proprio cane aiutandosi con una soluzione igienizzante fatta di acqua, aceto e bicarbonato.

In caso di infestazione in atto, sembra essere buon rimedio una miscela fatta con acqua calda, candeggina e acqua ossigenata da passare sulle zone in cui si vedono le zecche.

Come repellente naturale sembrano funzionare preparati a base di agrumi o oli essenziali alla menta e alla lavanda.

Si ricorda che molti infestanti possono essere vettori di malattie, come il caso degli acari tipo le zecche dure. Rivolgersi ad un disinfestatore professionista potrà chiarire dubbi e dare consigli importanti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto