I rimedi della nonna contro le termiti

556* 20 novembre 2021

Nel post n° 72 abbiamo trattato l’argomento “termiti” implementandolo con le strategie di lotta professionale.

Ma se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella disinfestazione non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

I Rimedi della nonna contro le TERMITI

“Un buon rimedio completamente naturale consiste in un animaletto. Si tratta del verme nematode, un parassita naturale che riesce a prevalere sulle termiti causandone la morte entro due giorni.

Per procacciarsi questi vermi bisogna andare in un negozio specializzato in articoli di giardinaggio. Vanno conservarti in un luogo fresco oltre le due settimane dall’acquisto.

Se il verme dovesse fallire, allora si potrebbe agire con dell’acido borico, un insetticida che si è rivelato più volte utile contro le termiti.

Si creano delle esche mescolandolo al latte condensato. Questo miscuglio, ridotto a piccole “palline” e collocato nei punti critici, attira le termiti”.

In molte Paesi, non per ultimo la Francia, nella costruzione (per il tipo di materiali utilizzati ed ambienti favorevoli) e nell’atto di vendita delle case, è parte fondamentale quella in cui ci sia la garanzia dell’avvenuta procedura preventiva del problema infestazione di termiti.

In Italia, purtroppo, sembra che le infestazioni di questo tipo di insetto sia sempre più frequente  ed esteso.

Rivolgersi ad un disinfestatore professionista, ad ogni modo, potrà chiarire dubbi e dare consigli importanti.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto