Disinfestazione da insetti delle derrate: il Tribolio Confusum delle farine

40* 23 febbraio 2020

Il Tribolio delle farine è un coleottero molto longevo: vive fino a 2 anni. È molto frequente trovarlo nelle industrie alimentari.

Il Tribolio delle farine si nutre delle più svariate sostanze di origine vegetale (arachidi, copra, ricino, sesamo, lino, leguminose e cereali da granella, frutta secca, cacao, cioccolato, manioca). I danni più consistenti sono rilevati a carico delle farine, le quali assumono in breve tempo colorazione rosa-brunastra ed odore sgradevole a causa delle secrezioni ghiandolari dell’insetto (chinoni), vedendo nel contempo calare il loro contenuto in tiamina ed aumentare il livello di acido urico e di acidi grassi liberi. Un attacco perpetuato per 2-3 mesi altera definitivamente le farine pregiudicandone le caratteristiche panificatorie.
La durata del ciclo di sviluppo del Tribolio delle farine è grandemente influenzata dalle condizioni di temperatura ed umidità.

Il Tribolio confuso (Tribolium confusum) è uno scarso volatore e si sposta preferibilmente solo sulle zampe. È una specie molto prolifica e può essere monitorata da trappole con attrattivo alimentare o con feromone sessuale.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto