Certificazione UNI EN 16636 Gestione e controllo delle infestazioni

514* 04 ottobre 2021

Abbiamo parlato della Norma UNI EN 16636, “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) – requisiti e competenze”, nell’articolo n° 13.

È una norma tecnica volontaria che Ongaro Disinfestazioni ha da subito deciso di adottare.

Essa ha lo scopo di definire i requisiti per le attività di gestione e controllo delle infestazioni e le competenze richieste ai fornitori professionali di tali servizi.

L’obiettivo della norma UNI EN 16636 è quello di definire i requisiti per uno standard europeo a garanzia di un’elevata qualità del servizio offerto dai fornitori di pest control (disinfestazioni) attraverso un monitoraggio della prestazione, la tutela dei clienti, nonché salvaguardando la salute umana ed animale (sia in termini di benessere dell’animale target, sia di tutela delle specie non bersaglio), garantendo al contempo il rispetto dell’ambiente.

Le attività di pest management hanno un ruolo fondamentale in molti settori e soprattutto nel settore agroalimentare.

La norma UNI EN 16636, pubblicata nel marzo 2015, ha lo scopo di definire un metodo univoco per la gestione delle attività di monitoraggio e lotta agli infestanti, è stata fortemente promossa come sistema da adottare per migliorare i servizi di pest management.

La norma UNI EN 16636 nasce inoltre come risposta all’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) riguardo l’aumento dei problemi di infestazione nelle derrate alimentari, sia in termini numerici che di gravità dei danni.

La presenza di animali e/o organismi infestanti rappresenta un serio rischio per la salute, perché questi possono agire come veicolo per la diffusione di allergeni o agenti patogeni nella popolazione umana e animale, oltre a rappresentare un rischio elevato di danni materiali ad alimenti e oggetti.

Con la nascita della norma UNI EN 16636 si definisce uno standard europeo per un’elevata qualità dei processi di controllo e gestione degli infestanti.

Si applica a tutti gli operatori coinvolti nel campo del controllo degli infestanti, esclusi coloro che operano nella protezione delle colture e nella pulizia e disinfezione ordinaria associata a contratti di servizi per la pulizia.

Nel settore agroalimentare rappresenta una forte evoluzione in termini di professionalità e competenza del servizio in quanto la Norma UNI EN 16636 coinvolge tutte le filiere delle produzioni, trasformazioni e commercializzazioni ma anche tutte le attività ad esse collegate, come i produttori di imballaggi e macchinari per il settore food, i fornitori di servizi di distribuzione e trasporto, gli erogatori di servizi di pulizia e sanificazione e le amministrazioni pubbliche.

La norma UNI EN 16636 riveste una grande importanza per l’intero settore della disinfestazione, perché stabilisce chiaramente due aspetti fondamentali di questo processo:

A. Le modalità e le fasi di svolgimento del servizio (dal primo contatto con il cliente alla progettazione del lavoro, dalla preventivazione all’effettiva attività di disinfestazione, fino alla valutazione dell’efficacia degli interventi);

B. Le competenze professionali del fornitore, differenziandole per i differenti ruoli aziendali coinvolti (responsabili tecnici, personale amministrativo, personale commerciale, ecc.).

Essere in possesso di una certificazione UNI EN 16636 rappresenta un ulteriore vantaggio essendo spesso inserita come riferimento tecnico-contrattuale per quei soggetti che applicano gli standard internazionali di sicurezza alimentare come IFS, BRC o ISO 22000.

Ongaro Disinfestazioni adotta la certificazione per garantire, quindi, professionalità e competenza dell’organizzazione nell’erogazione dei servizi grazie al riconoscimento internazionale della norma; per assicurare sicurezza nella fornitura di servizi e una maggiore soddisfazione dei clienti attraverso la riduzione dei rischi e limitando impatti negativi sull’ambiente e il benessere animale, per fruire dei requisiti di idoneità professionale per l’accesso alle specifiche procedure di gara d’appalto; quale accreditamento come fornitore di riferimento nell’industria alimentare e para alimentare.

Dal lato cliente invece, la conformità allo standard UNI EN 16636 può rappresentare un valido strumento di valutazione dei propri fornitori di servizi di gestione degli infestanti, garantendo che il proprio business è supportato da società di servizi dall’elevata professionalità.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto