Pulizia e disinfestazione dei silos vuoti e dei silos pieni

92* 30 aprile 2020

I luoghi dove vengono accumulati grandi quantità di derrate alimentari tipo granaglie, crusca, farine, ecc. come i silos sono spesso bersaglio di insetti.
L’infestazione può rimanere alta e non percepita dall’utenza.

Gli insetti, necessitando di poche quantità di prodotto, riescono a vivere sebbene i silos di stoccaggio vengano svuotati, sia che questi siano in cemento, sia che siano in cotone o di metallo.
Infatti, tutti presentano giunture e spazi in cui residui di prodotto si fermano rappresentando fonte di sostentamento dei parassiti.

È opportuno pertanto pianificare una puntuale pulizia ed un trattamento di disinfestazione preventiva o risolutiva.

Seguendo tali step è possibile avere quindi la rimozione delle eventuali uova (sulle quali la disinfestazione non agirebbe) e l’eliminazione
degli insetti adulti.

La disinfestazione a silos vuoti attuata con piretroidi snidanti ed abbattenti, con residualità nulla o bassa, non intaccano pertanto l’alimento.

La fumigazione è invece una disinfestazione che agisce per mezzo di gas biocidi per eliminare tutti i parassiti e i germi all’interno di una determinata area anche contente le derrate.

È un metodo che viene utilizzato nelle industrie alimentari, nei magazzini, nei mulini e nei silos.

I gas utilizzati hanno azione di abbattimento
di ogni tipo di infestazione sia allo stadio adulticida che larvicida distruggendo anche le uova. Non lasciano alcuna residualità.

È necessaria la sigillitura delle aperture per scongiurare la fuoriuscita del gas che comprometterebbe la corretta esecuzione della disinfestazione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto