Auditor per Aziende Alimentari

1398* 26 novembre 2025

L’ambito del “Pest Management nella filiera alimentare è fondamentale per tutelare i processi in termini di sicurezza e di qualità.

II Pest Management ha come scopo quello di determinare i metodi di riduzione e gestione del rischio, monitoraggio e verifica degli infestanti negli ambienti, quindi di progettare il pest control.

Anche nel caso di collaborazione ed affidamento del servizio di Pest Management a ditte specializzate esterne, la maggior parte delle norme e gli standard volontari (come BRCGS Food, IFS Food) richiedono che una persona all’interno dell’azienda sia nominata e formata all’incarico di monitorare le misure di controllo degli infestanti e che il personale sia capace di riconoscere la presenza degli infestanti.

Oltre ai corsi di IPM che mirano ad accrescere la qualità aziendale con la formazione per il Responsabile del sistema di autocontrollo igienico sanitario nella gestione degli infestanti, Ongaro Disinfestazioni ha collaborazioni con esperti nel ruolo di auditor esterni, accreditati e finalizzati alla valutazione ed (eventuale implementazione) del Piano di Integrated Pest Management.

Si tratta di professionisti con oltre 30 anni di attività nel mondo del Pest Control a stretto contatto con le Aziende operanti nel settore della Disinfestazione (p.c.o.) e, di riflesso, anche a stretto contatto con aziende alimentari, amministrazioni pubbliche e aziende del comparto zootecnico nel lavoro che ha l’obiettivo di supportare le buone pratiche di prevenzione e profilassi nei confronti degli infestanti (I.P.M.).

Il fine ultimo è quello di garantire sempre al meglio sia la salute pubblica che l’igiene degli alimenti.

Consultateci per approfondimenti.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

     

    Torna in alto